skip to Main Content

Eliminazione energia elettrostatica eltex

ELTEX Innovazioni elettrostatiche

L’elettrostatica è diventata una problematica non trascurabile in molti processi industriali, soprattutto dovuta all’aumento delle velocità di produzione specialmente con i materiali isolanti.

Dal 1953 Eltex sviluppa soluzioni che sfruttano i benefici dell’elettrostatica ed eliminano
gli effetti collaterali associati e indesiderati. Eltex è leader nel
controllo elettrostatico e da sempre offre supporto in molti settori, migliorando produttività, efficienza e redditività.

ELTEX produce impianti e sistemi per il controllo e la gestione dell’energia statica.

Impianti per l’eliminazione o per la generazione di carica elettrostatica, sistemi per aiuto stampa elettrostatico ESA, sistemi ribbon tacking, sistemi di riumidificazione per carta e strumenti di misura della carica elettrostatica.

SCARICA ELETTROSTATICA

L’elettrostatica disturba quasi tutti i processi produttivi, determinando i risultati positivi o negativi di un processo, in particolar modo nelle lavorazioni ad alta velocità di materiali isolanti.

Eltex propone soluzioni per l’eliminazione dell’elettrostatica e degli effetti collaterali associati e indesiderati.

Eltex dispone di vasta gamma di dispositivi e sistemi per l’eliminazione delle cariche elettrostatiche diversificati sia per tecnologia che per applicazioni.

Alimentatori: ES24 – ES60 – ES51 – ES53 – Power Ionizer
Barre di scarica: R50 – R47 – EXR5C – R60lflexION – RG52
Barre di scarica 24 V: SDS – RX3
Pistole e soffiatori di ioni: FlatBLOW – RoundBLOW – CleanBLOW – RoundGUN – FlatGUN – CleanGUN
Pulitore STATIC COMBICLEANER: SCC – SCC-P – SCC-C – TubeBLOW EAR36E
STATICTUBE RX11
DISPLAY DI CONTROLLO

ALIMENTATORI

Compact Power ES24

Offre la massima flessibilità d’uso grazie all’alimentazione a 24 V DC e alle dimensioni particolarmente compatte, può essere utilizzato per gli elettrodi di scarica Eltex (R50/R51/R60L) e per le testine soffianti in zone non EX. Due uscite di alta tensione 5kV AC (limitazioni di utilizzo sulla scheda tecnica).

PDF TECNICO

Base Ionizer ES60

L’alimentatore BASE IONIZER ES60 è la soluzione economica per prestazioni elevate. Il trasformatore semplice e collaudato consente una buona capacità di carico.

PDF TECNICO

Ionizer ES51

L’alimentatore ES51 con tensione di uscita AC di 5 kV, oltre alle dimensioni ridotte per facilitare le installazioni, ha un design solido con classe di protezione IP 54. È opzionale il monitoraggio del funzionamento delle barre con contatto di segnalazione flottante.

PDF TECNICO

Ionizer ES53

L’alimentatore Ionizer ES53 è conforme ai requisiti di approvazione Ex delle barre di scarica associate. L’alimentatore ES53 con tensione di uscita AC di 5 kV, oltre alle dimensioni ridotte per facilitare le installazioni, ha un design solido con classe di protezione IP 54. È opzionale il monitoraggio del funzionamento delle barre con contatto di segnalazione flottante.

PDF TECNICO

Power Ionizer

L’alimentatore ad alte prestazioni POWER IONIZER colpisce per la sua flessibilità. La semplicità d’uso, il display a LED per la visualizzazione dei valori di corrente e il monitoraggio integrato delle funzioni e dei malfunzionamenti caratterizzano l’alimentatore. Il POWER IONIZER può essere utilizzato con le barre di scarica Eltex AC e con le testine soffianti. Si possono ottenere cariche elettrostatiche residue più basse grazie a diversi parametri regolabili. Il funzionamento è possibile come unità singola o in rete.

PDF TECNICO

BARRE DI SCARICA

BlueBAR R50

Le barre di scarica della serie BluBAR R50 sfruttano in maniera ottimale le potenzialità dell’alimentatore.
Il campo di scarica massimo dà un migliore effetto in profondità, elevata efficienza della scarica attiva mediante conduttori di messa a terra isolati, elevato standard di sicurezza mediante scarica passiva con alimentatore spento, monitoraggio del funzionamento se collegate all’appropriato alimentatore, installazione flessibile, nessun rischio per la salute in caso di scossa elettrica per contatto con le punte di scarica, connessione del cavo alta tensione fissa o con connettore assiale o radiale.
Alimentatori utilizzabili: Base Ionizer ES60 (230 V AC / 115 V AC), Compact Power ES51 (115/230 V AC), Compact Power ES24 (24 V DC), Power Ionizer (24 V DC / 90-264 V AC) e Pro Ionizer ES61 (24 V DC / 90-264 V AC)
Distanza tra le punte di scarica 15 mm – Non-EX
Sono disponibili le estensioni di cavo e distributori per semplificare l’installazione dei componenti di scarica.

PDF TECNICO

SlimBAR R47

Le barre di scarica SlimBAR R47, funzionano con una tensione di 5kV AC (limitazioni di utilizzo sulla scheda tecnica) e sono collegabili agli alimentatori Compact Power ES51, Compact Power ES24 e Base Ionizer ES60.
Grazie alle sue dimensioni compatte e ad un basso costo, possono essere utilizzate per una varietà di applicazioni nei settori della plastica, della stampa, dell’imballaggio, del tessile e dell’ottica.
Non disponibili per zona EX. La distanza delle punte è di 20 mm, la lunghezza attiva massima disponibile è di 1860 mm.

PDF TECNICO

exBAR EXR5C – barre di scarica per zone EX

La barra di scarica EXR5C è approvata per l’utilizzo in area Ex. Il campo di scarica massimo dà un migliore effetto in profondità, elevata efficienza della scarica attiva mediante conduttori di messa a terra isolati, elevato standard di sicurezza mediante scarica passiva con alimentatore spento, monitoraggio del funzionamento se collegate all’appropriato alimentatore, installazione flessibile, nessun rischio per la salute in caso di scossa elettrica per contatto con le punte di scarica, connessione del cavo alta tensione fissa o con connettore assiale o radiale .
Alimentatore utilizzabile Compact Power ES53 (115/230 V AC)
Distanza tra le punte di scarica 15 mm

PDF TECNICO

FlexBAR R60L

Barra di scarica con punte di emissione a molla flessibili, antiusura e senza pericolo di lesioni in fase di pulizia, che consente una scarica assoluta sia a basse che ad alte velocità. La particolarità è che la potenza di scarica è costante sia con brevi distanze che con lunghe distanze grazie ad un leggero soffio d’aria. È proprio questa prestazione ad ampio raggio che caratterizza la FlexBAR R60 L come l’unica barra di scarica che può essere utilizzata in diverse situazioni di installazione, anche in ambienti macchina stretti. Il condotto dell’aria integrato della FlexBAR R60 L serve per aumentare la portata e per la pulizia continua delle punte di emissione.
Gli elettrodi sono gestiti con una tensione alternata di 5 kV, tramite Alimentatori Compact Power ES51 (115/230 V AC), Compact Power ES24 (24 V DC), Base Ionizer ES60 (230 V AC / 115 V AC), Power Ionizer (24 V DC / 90-264 V AC) e Pro Ionizer ES61 (90-264 V AC / 24 V DC)
Distanza tra le punte di scarica 15 mm – punta a molla brevettata
Non-EX
Sono disponibili le estensioni di cavo e distributori per semplificare l’installazione dei componenti di scarica.

PDF TECNICO

PassivBAR RG52

Le barre di scarica Eltex RG52 sono l’ideale per scaricare passivamente superfici in movimento, in particolare film metallizzati o materiali compositi con strati metallizzati che non consentono l’uso di sistemi di scarica attivi.

PDF TECNICO

BARRE DI SCARICA 24 V DC

Sistema di scarica intelligente SDS

Barra alimentata a 24 V DC, che integra nel suo profilo tutti i componenti, alimentatore compreso. Sistema di scarica intelligente è in grado di comunicare con le macchine su cui viene installata, anche tramite app.
Lo Smart Discharging System SDS è ideale per applicazioni di scarica a media distanza nell’industria dell’automazione, delle materie plastiche e del packaging.
Alimentatore integrato
Non-EX
Monitoraggio dello stato
Tensione di uscita 7 o 11 kV

PDF TECNICO

ionSTAR RX3

In tutte le situazioni dove è necessario eliminare cariche elettrostatiche a grandi distanze o in caso di distanze variabili, ELTEX RX3 IONSTAR può risolvere ogni problema. Tramite un sensore intelligente, rileva continuamente la distanza e la carica del materiale da scaricare e adatta automaticamente la potenza di uscita alle condizioni esistenti.
Scarica perfetta anche in caso di grosse distanze dal materiale, fino ad oltre 1 metro
Shockless
Alimentazione 24 volt Tensione di uscita 40 kV (DC)
Non-EX Monitoraggio dello stato

PDF TECNICO

PISTOLE E SOFFIATORI DI IONI

FlatBLOW R36E / R55E

Rispetto a prodotti simili, la tecnologia di soffiaggio di ioni offre una gamma di ionizzazione a più lungo raggio e con prestazioni di ionizzazione decisamente superiori. I soffiatori di ioni scaricano e puliscono i componenti altamente sensibili alla polvere. Testine disponibili sia dritte che angolari.

PDF TECNICO

roundBLOW R36E

Ugelli di soffiaggio a ioni per la maggior parte delle applicazioni. Disponibili sia nella versione a canula che quelle con diametro di 19mm, testine sia dritte che angolari.

PDF TECNICO

CleanBLOW R36E

Il gruppo di prodotti della linea CleanBLOW comprende gli ugelli rotanti CombiCLEAN e VarioCLEAN. La base R36E è disponibile sia nella versione dritta che quella angolare.

PDF TECNICO

RoundGUN PR36

Pistole ad aria compressa per uso manuale mobile di ugelli per il soffiaggio di ioni per la maggior parte delle applicazioni. Disponibili sia con che senza il filtro dell’aria.

PDF TECNICO

FlatGUN PR36/PR55

Pistole ad aria compressa con ugelli a getto piatto oppure a fessura larga o foro. Disponibili con collegamento dell’aria compressa in alto o in basso e sia con che senza filtro dell’aria.

PDF TECNICO

CleanGUN PR36

Pistola ad aria compressa per il soffiaggio di ioni disponibile sia nella versione EasyCLEAN che nella versione CombiCLEAN.

PDF TECNICO

PULITORE STATIC COMBI CLEANER

SCC STATIC COMBI CLEANER

Sistema per la pulizia di parti tridimensionali che tramite la neutralizzazione statica delle superfici, e aiutato da un soffio d’aria rotante, permette l’eliminazione delle polveri dalle superfici. Integrabile in processi automatizzati.

PDF TECNICO

PointCLEAN SCC-P

Sistema per la pulizia non a contatto di depositi di sporco e polvere da superfici tridimensionali, liscie o strutturate. La polvere statica viene scaricata e soffiata via da un ugello rotante con due uscite d’aria. Il diametro e l’angolo degli ugelli possono essere regolati in modo indipendente.

PDF TECNICO

LineCLEAN SCC-C

Sistema per la pulizia con due ugelli d’aria fissi per rimuovere non a contatto particelle di sporco e polvere da superfici tridimensionali, lisce o strutturate.

PDF TECNICO

TubeBLOW EAR36E

Grazie al TubeBLOW EAR36E è possibile soffiare ioni in sistemi di tubi chiusi. Diametri variabili per collegarlo a quasi tutti i diametri comuni dei tubi.

PDF TECNICO

TUBO IONIZZATORE STATICTUBE

STATICTUBE RX11

Il tubo ionizzatore Eltex STATICTUBE RX11 è stato sviluppato per l’installazione nei sistemi di trasporto pneumatico, rimuove le cariche elettrostatiche statiche generate sul materiale in movimento. Il sistema viene utilizzato nei sistemi di aspirazione dei ritagli dei bordi di carta e di film plastici.

PDF TECNICO

DISPLAY DI CONTROLLO

ECC Connected Control

L’ECC è un’unità di controllo multifunzionale per il funzionamento, visualizzazione, parametrizzazione e monitoraggio dei dispositivi Eltex di scarica, carica e/o messa a terra da una posizione centrale. Verificare la compatibilità dei sistemi.

PDF TECNICO
Back To Top